Il progetto MED-PHARES

Strategie di gestione integrata per la messa in valore del patrimonio dei fari, semafori del mediterraneo

I fari, semafori e segnalazioni marittime rappresentano un patrimonio culturale unico testimonianza della storia delle zone costiere nel mediterraneo. Queste risorse sono tuttavia ancora poco valorizzate ai fini di uno sviluppo territoriale e vertono, talvolta, spesso in uno stato di abbandono e di degrado avanzato. Il patrimonio legato alla navigazione sembra soffrire di una disconnessione con il territorio in cui opera e, pertanto, viene ignorato da istituzioni e delle popolazioni locali. Alcuni governi, tuttavia, si sono recentemente impegnati nella protezione e valorizzazione del patrimonio marittimo, comprendendo la salvaguardia di fari, semafori e segnalazioni marittime.

Con l’obiettivo di continuare gli sforzi intrapresi a livello nazionale, il progetto MED-PHARES mira a sviluppare un approccio applicabile in tutti i territori del bacino del Mediterraneo e destinato a mettere in risalto i siti del patrimonio materiale e immateriale dotati di segnalazione marittima. Ciò permetterà la promozione dell'integrazione di questo patrimonio nelle strategie e politiche di gestione integrata delle zone costiere.

In particolare, il progetto intende creare un nuovo modello per la riabilitazione e la gestione del patrimonio rappresentato da fari, semafori e segnalazioni marittime del Mediterraneo per promuovere queste risorse come motore di sviluppo del turismo sostenibile al servizio delle comunità locali.

Questo sito web è stato realizzato con il finanziamento dell’Unione Europea nel quadro del programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo.
Il contenuto di questo sito web è di esclusiva responsabilità dell’Agenzia Conservatoria delle coste della Sardegna, e dei partner del progetto (Conservatoire du Littora et des Rivages Lacustres, Agence de Protection et d’Aménagement du Littoral, Société pour la Protection de la Nature au Liban, Municipalité de Tyr) e non può in alcun modo essere considerato rappresentativo delle opinioni dell’Unione Europea o delle strutture di gestione del Programma.

Med-Phares